Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Manuela D’Onofrio (Unicredit): «Se si vogliono proteggere i risparmi bisogna investire nell’economia reale»

Se si vogliono proteggere i risparmi bisogna tornare a fare investimenti nell’economia reale. Ad affermarlo è stata Manuela D’Onofrio, Head of Group Investment Strategy di Unicredit, intervistato da Class Cnbc, nel corso del Salone del Risparmio 2022.

«Noi a partire dal 2016 abbiamo cominciato ad offrire l’investimento in economica reale quindi in private asset, utilizzando lo strumento dell’Eltif – acronimo per fondo di investimento europeo a lungo termine – dedicato al risparmiatore non professionale».

«Il motivo per cui consiglio di iniziare a investire nell’economia reale è che siamo in un contesto di tassi reali negativi, dove l’inflazione è più elevata del rendimento obbligazionario, e quindi in un contesto in cui l’inflazione è destinata a rimanere più elevata rispetto al decennio precedente alla pandemia, l’unica forma di protezione dei propri risparmi è investire nell’economia reale, e lo si può fare solo investendo in private asset».

«L’altro aspetto di questi investimenti a lungo termine è di evitare l’emotività, che molto spesso porta l’investitore a vendere quando i mercati scendono e comprare quando i mercati sono già saliti troppo», ha detto.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.