Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Sergio Dompé (Executive President Dompé): «Pnrr occasione per spallata al sistema, ma stop al sostegno a pioggia o senza criterio»

È chiaro ormai che il Pnrr può davvero rappresentare un’occasione unica per me l’Italia, dando «una spallata al sistema, creando dei by-pass che riducano, se non eliminino, tutti i problemi nella realizzazione degli investimenti», sostiene Sergio Dompé, Executive President Dompé farmaceutici. «Da italiano e da esponente dell’industria ho un grandissimo rispetto del Servizio sanitario nazionale, che per me è uno dei maggiori elementi di ricchezza del Paese».

«Ma questo Pnrr dev’essere giocato per creare competitività e dare efficacia alle collaborazioni: bisogna inserire dei misuratori, facendo in modo che non ci sia più la logica del sostegno a pioggia ma quella della selezione. La misurazione» ha proseguito «va fatta sull’efficacia: non possiamo permetterci dopo aver dichiarato in tutti i modi che sono strategici gli investimenti dell’industria farmaceutica, in particolare quelli produttivi, di perdere un investimento di una società internazionale perché non siamo in condizioni di rispondere ai tempi richiesti per investimenti di questo genere».

«Questa dev’essere la logica» ha detto poi, «la selezione basata sull’efficacia e sulla capacità di essere competitivi e questi criteri devono valere per tutto il sistema sanitario, sul modello degli “Esiti” delle strutture ospedaliere pubblicati da Agenas. Ogni imprenditore, pubblico o privato» ha sottolineato «deve misurarsi con la capacità di dare risposte ai cittadini, secondo una trasparenza del sistema in cui sia chiaro quali sono i costi a fronte dei servizi offerti. Investimento sul digitale, sulle infrastrutture, sugli ospedali grazie alla cui capacità di gestione ci siamo salvati dalla pandemia, organizzazione migliore, trasparenza, bandi chiari che funzionino per tutti e infine che si dia la possibilità a chi è più bravo di raccogliere migliori risultati: questa è la strategia da seguire», ha concluso Dompé.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.