Balzo a settembre delle auto elettriche in Italia con vendite in aumento del 30% grazie al contributo degli incentivi, e una quota di mercato che sale al 5,3%.
In calo invece, rileva l’Anfia, le plug-in del -24,5% pari a una quota di mercato del 3,4%.
La quota di vetture ricaricabili (bev+phev) nel mese è pari all’8,6%, ma nel cumulato dei primi nove mesi calano del 10,5% con una quota del 7,3%.
In leggero calo le vendite di vetture ibride non ricaricabili (-1%) con una quota di mercato del 43,8%.
Le vetture elettrificate rappresentano il 52,4% del mercato di settembre.
Nel cumulato dei nove mesi, Fiat Panda, Lancia Ypsilon e Fiat 500 ibride occupano, rispettivamente la prima, terza ed ottava posizione tra le autovetture mild/full hybrid.
Tra le Phev, Jeep Renegade risulta al nono posto nei nove mesi.
Tra le elettriche, Jeep Avenger è il quarto modello più venduto dopo Tesla Model 3 e Model Y e Volvo EX30, seguito da Fiat 500 al quinto posto.
Le auto a gas rappresentano a settembre il 9,3% del mercato quasi interamente composto da vetture gpl (+3,5%).
Prosegue la flessione della benzina -23,3% con una quota di mercato al 25,5% e del diesel -24,9% con quota al 12,8%.