Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Alitalia: molta tensione dopo il vertice tra Ita e sindacati

Dopo il primo incontro tra i sindacati e il vertice di Ita su organici e stipendi, si è generata molta tensione. I numeri di assunti della vecchia Alitalia (10.500), a confronto con quelli di Ita (2.800), fanno emergere un riduzione non certo leggera. Rispetto ai contatti informali che si sono avuti nei mesi scorsi, i paletti posti dall’azienda, almeno in questa fase, appaiono decisamente più rigidi, soprattutto in relazione al personale di volo.

Rispetto ai 1.357 piloti in forza ad Alitalia, Ita ne chiede circa 490, meno di quanto ipotizzato, sempre secondo i sindacati, nelle interlocuzioni dei giorni scorsi, scrive il Messaggero. Per comandanti e primi ufficiali è prevista anche una riduzione delle ferie. Lo stipendio base non dovrebbe essere toccato, così come l’anzianità di servizio. Ovviamente visto che siamo solo all’inizio del negoziato, molte cose possono cambiare nel lungo braccio di ferro che si prospetta. Anche perché i piloti, il cuore dell’azienda, non vogliono essere messi in secondo piano.

Sforbiciata pure per gli assistenti di volo con 1.060 richieste da parte di Ita rispetto al personale Alitalia che oggi è di circa 3.227. Per hostess e steward viene proposto, secondo i primi rumors, un taglio di circa il 20-30% dello stipendio. Il modello, tuonano i sindacati, è quello di EasyJet, che ha ridotto e di molto gli stipendi ma riducendo i costi e aumentando l’efficienza. Sorpresa invece sul fronte del personale di terra e staff. L’organico immaginato oscilla intorno a quota 1.200 contro 1.900 della gestione Alitalia, molto più di quanto previsto dalle stesse organizzazioni sindacali. I sindacati hanno confermato lo sciopero del 24 settembre.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.