Difendere i più deboli dai prepotenti è di destra o di sinistra? Per me è di sinistra”.
Così al Corriere della Sera il sindaco di Torino Stefano Lo Russo (Pd).
Nella sua città venerdì scorso sono state sgomberate otto famiglie rom con trenta bambini che, ricorda il quotidiano, occupavano illegalmente alloggi popolari.
“Io sto dalla parte della legalità coniugata con l’umanità – ha detto Lo Russo commentando le reazioni allo sgombero, salutato con favore da FdI – Non possiamo, come centrosinistra, pensare che questo terreno sia appannaggio della destra.
Lo dico perché in casi come questo a pagare gli effetti sono soprattutto i più deboli.
Come gli abitanti di quel quartiere, che da tre anni erano costretti a subire violenze e soprusi, ampiamente documentati e denunciati”.
Rispetto ai bambini coinvolti nello sgombero, “sono i più deboli, i primi a non potersi difendere, per questo abbiamo il dovere di tutelarli.
Per mesi i servizi sociali della città hanno lavorato per trovare una soluzione: è stata offerta ripetutamente una sistemazione alternativa, nella legalità, ma alcune hanno sempre rifiutato.
Se non si interviene in casi come questo, non solo si legittima la prepotenza di chi occupa abusivamente e minaccia gli altri ma soprattutto si alimenta l’intolleranza di cui si nutre certa politica”.
Per saperne di più:

Renzi, l’anti-Meloni. Ma ha un nemico implacabile | L’analisi di Marcello Veneziani

Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni: “L'Europa si svegli, un disastro se perde la sfida...

Alberto Cirio, governatore del Piemonte, sul fine vita: “Ho incontrato un malato, dico sì. Ma la leg...

Disagio giovanile: il Terzo Settore risponde con solidarietà e innovazione | L’intervento di Raffael...

La rabbia di quei giovani tagliati fuori dalla società dei consumi | L’analisi di Don Claudio Burgio...






