Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Serve la digitalizzazione della filiera agroalimentare

Se c’è qualcosa che abbiamo imparato da questo momento storico, è la necessità di guardare oltre i nostri limiti, per costruire un nuovo domani.

Fermandoci ad analizzare la situazione economica dei mercati agroalimentari italiani,  è facile capire che il sistema di commercializzazione presenta gravissime difficoltà.

Da tempo sto sviluppando una piattaforma digitale che consentirà al piccolo produttore del lontano borgo,di interfacciarsi con un mercato nazionale.

L’idea è quella di far incontrare offerta e domanda, garantendo al commerciante un servizio logistico che gli permetterà di ricevere le referenze acquistate direttamente nel suo punto vendita, facilitando così il processo di produzione.

La nostra è un’opportunità di crescita per tutte le aziende italiane, basti pensare alle speculazioni che si possano evitare grazie al nostro sistema digitale. Il progetto da noi elaborato contrasta gli orari notturni che ormai accompagnano da sempre i mercati italiani e si presta a tutelare il “made in italy”. Credo fortemente che sia necessario adattarsi al cambiamento prima che sia troppo tardi,  in modo da salvaguardare le piccole realtà per farle tornare dei veri punti di riferimento commerciale come lo erano un tempo.

Si tratta di un’app innovativa tramite la quale, con pochissimi click, sarà possibile ordinare frutta e verdura direttamente dai produttori nel proprio negozio o supermercato. L’applicazione sarà disponibile online già da i primi giorni di gennaio. Inoltre sono già attive le pagine Facebook ed Instagram con il nome “mercato telematico ortofrutticolo”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.