Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Carlo Sangalli (presidente Confcommercio-Imprese): «Cultura: la ripresa è ancora troppo lenta»

Il settore dei «consumi culturali» si sta riprendendo, ma ancora non abbastanza rapidamente. «Rimaniamo ancora molto lontani dai livelli del 2019», afferma il presidente Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, all’inaugurazione del Forum Impresa Cultura Italia-Confcommercio al Teatro Regio di Parma fino a sabato.

Sono «molto importanti gli incentivi pubblici alla fruizione culturale, in un momento in cui i consumi sono ancora deboli», spiega. «Penso a più rilevanti detrazioni fiscali o al bonus cultura esteso a tutta la popolazione». Bene, quindi, per il breve termine la possibilità di riapertura dei luoghi di cultura al 100% in zona bianca, «anche se la capienza al 100% non significa automaticamente il 100% dell’occupazione delle sale». Sul medio periodo, aggiunge Sangalli, c’è poi un tema invece di «investimento nella cultura».    

«Da una parte» sottolinea «ci sono certo le risorse del Pnrr che vanno destinate non solo alle infrastrutture culturali (pur necessarie), ma anche alla promozione culturale. E poi ci sono le risorse dei privati. L’art bonus è un ottimo strumento che dovrebbe essere maggiormente valorizzato».

Anche perché l’investimento in cultura oggi è «sempre meno responsabilità sociale di impresa» e «sempre più leva strategica, un investimento centrale per l’azienda». Di qui la proposta per un “bollino culturale” da erogare alle imprese che investano in cultura.

Quanto al futuro, c’è la consapevolezza che «le modalità di fruizione della cultura sono cambiate per sempre, integrando le nuove tecnologie e con il digitale che sarà una componente strategica di promozione e divulgazione della cultura».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.