Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Francesco Lollobrigida: “Per le nomine l’obiettivo sono persone di qualità capaci di lavorare in sinergia”

«Arriveranno scelte di continuità premiando chi ha fatto bene, mentre chi non ha fatto sufficientemente bene sarà sostituito». Lo dice, a La Stampa, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida. Perché «sulle nomine dobbiamo porci l’obiettivo di affidare le aziende a uomini e donne di qualità con una visione del futuro del Paese capaci di lavorare in sinergia come sta facendo il governo».

«Però attenzione» avverte «se qualcuno è bravo ma non sa giocare in squadra potrebbe non essere utile. L’interesse generale degli italiani è e resta la priorità. Ed è un pensiero che credo condivida tutta la maggioranza, E se ci sono resistenze si superano al tavolo discutendo e ragionando serenamente».

«Le nomine» spiega ancora il ministro «non sono frutto di lottizzazione. Il nodo che stiamo affrontando è che prima Eni, Enel, Terna facevano meno sinergia del necessario e oggi siedono con il Governo al tavolo per ragionare insieme. E questo rafforza l’Italia. Siamo una nazione ricca in cui la politica era diventata instabile e noi poco credibili. Oggi siamo forse tra le nazioni più stabili d’Europa», conclude.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.