Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi di Maio (ministro Esteri): «Export: 471 miliardi nel 2021, in aumento rispetto al periodo prepandemico»

L’export è in aumento anche rispetto a prima della pandemia, «l’anno record per l’export italiano». Lo sottolinea il ministro degli Esteri, Luigi di Maio, che evidenzia come nel «2021 abbiamo registrato la cifra record di 471 miliardi di export, in aumento non solo rispetto al 2020, ma anche rispetto ai 443 miliardi registrati nel medesimo periodo del 2019, (+6,3%)».

«Si tratta di dati straordinari per il Made in Italy, tanto più se si considera che l’Italia sta facendo meglio dei principali partner europei, Germania e Francia», scrive in un intervento su Milano Finanza. «Il successo del nostro export» prosegue «è da ascriversi al lavoro di squadra. Il rafforzamento della partnership pubblico-privata, frutto di un rinnovato e attivo dialogo con il settore produttivo e le sue associazioni rappresentative, è l’elemento cardine su cui alla Farnesina abbiamo ispirato la nostra azione di sostegno all’internazionalizzazione».

«Nella fase più acuta della crisi, abbiamo risposto alle più imminenti esigenze del mondo produttivo con il Patto per l’Export varando strumenti e misure per 5,7 miliardi di euro finalizzate tanto a tamponare l’emergenza quanto (e oggi lo vediamo) a favorire la rapida ripresa delle nostre aziende per cogliere l’opportunità che oggi la contingenza economica internazionale ci offre».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.