Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Costruire il futuro dei giovani con Poste Italiane: buoni fruttiferi fino al 6% per gli under 18 | L’analisi

Poste rilancia sui buoni fruttiferi. Il gruppo guidato dall’ad Matteo del Fante ha portato al 6% lordo il tasso di interesse massimo dei buoni dedicati agli under 18. Questa estate era al 4,5%. È un effetto dell’aumento del costo del denaro della Bce. Il buono cresce insieme al minore, perché gli interessi maturano fino al compimento del suo 18esimo anno d’età con un rendimento fisso.

È possibile intestarlo a bambini e ragazzi di età compresa tra 0 e 16 anni e sei mesi. Per il periodo minimo di possesso di un anno e sei mesi, scrive MF-Milano Finanza, il tasso è del 3% e poi sale gradualmente fino al 3,5% al decimo anno e quindi al 6% a 18 anni. Hanno una tassazione agevolata sui rendimenti del 12,5% (come i titoli di Stato, a fronte dell’aliquota standard del 26%), sono esenti da imposta di successione e sono senza costi per la sottoscrizione e il rimborso. Non è prevista imposta di bollo per i buoni di valore di rimborso complessivamente non superiore a 5 mila euro, oltre questo importo il bollo è di 34,2 euro l’anno, come per i conti correnti.

I buoni dedicati ai minori, come tutte le altre tipologie, si possono sottoscrivere in forma cartacea o dematerializzata in tutti gli uffici postali, online (da web e in App BancoPosta). La famiglia dei buoni delle Poste infatti comprende diversi prodotti il cui rendimento però è attualmente in tutti i casi inferiore al 6%. Il tasso massimo è offerto dalla versione Buono Ordinario che prevede attualmente un rendimento lordo a scadenza, cioè a 20 anni, del 3,5%: dallo 0,5% alla fine del primo anno di detenzione, fino all’1,87% il decimo per poi arrivare al 3,5% del ventesimo. I buoni postali sono emessi dalla Cdp.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.