Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Romano Baruzzi (capo desk Tripoli di Ice): «Export in Libia registrerà un +27,2 nel 2021»

L’Export italiano in Libia registrerà un +27,2% nel 2021, secondo le previsioni di Sace. Lo ha rivelato Romano Baruzzi, a capo del nuovo desk aperto a Tripoli dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane (Ice).

«Anche se siamo ancora lontani dai valori storici che hanno visto l’interscambio con la Libia superare i 15 miliardi di euro» ha spiegato Baruzzi in un’intervista in lingua araba a “Decode39″. «l’Italia si conferma, nel primo quadrimestre 2021, il primo mercato di destinazione dell’export della Libia con una quota di mercato del 31,5%”. L’interscambio Italia-Libia, nei primi 4 mesi di quest’anno, ha superato già 1,7 miliardi di euro con un +87,9% rispetto al periodo precedente.

«Nell’intero anno 2020, il valore dell’interscambio Italia Libia ha raggiunto un totale di 2,60 miliardi di euro» ha aggiunto il funzionario «guadagnando il secondo posto dopo la Turchia che ha totalizzato 2,89 miliardi di euro, la Cina al terzo posto con 2,38 miliardi di euro, la Germania con 1,18 miliardi di euro e la Spagna al quinto posto con 0,92 miliardi di euro».  

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.