Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Il team economico di Trump studia un piano di incrementi graduali dei dazi | Lo scenario

Il team economico che affiancherà Donald Trump alla Casa Bianca sta studiando un piano economico che prevede un incremento graduale dei dazi sulle importazioni, con un aumento su base mensile che eviterebbe picchi di inflazione e aumenterebbe la leva negoziale.

Lo riporta Bloomberg, citando persone vicine ai piani, secondo cui si tratterebbe di un incremento tra il 2% e il 5% al mese. La proposta è ancora alle fasi iniziali di discussione e non è ancora stata presentata a Trump.

Tra i consulenti che lavorano al piano ci sono Scott Bessent, candidato a segretario al Tesoro, Kevin Hassett, destinato a diventare direttore del National Economic Council, e Stephen Miran, nominato a capo del Council of Economic Advisers, secondo fonti confidenziali di Bloomberg.

Durante la campagna elettorale, Donald Trump ha proposto di introdurre dazi dal 10% al 20% su tutti i beni importati e dal 60% in su sui prodotti cinesi. All’Europa, Trump ha chiesto di comprare più petrolio e gas americano per evitare un incremento aggressivo delle tariffe.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.