Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Barbara Beltrame (Vicepresidente per l’Internazionalizzazione di Confindustria): «Per far crescere l’export serve rifinanziare i finanziamenti a fondo perduto per le Pmi»

“Le aziende che esportano vanno meglio e crescono di più. Quindi, in questo contesto dove la pandemia  sta frenando la crescita economica, è ancora più importante far crescere il numero di imprese esportatrici, supportandole  con strumenti finanziari adeguati perché sappiamo che il vero  problema in questi mesi è quello della liquidità”. Lo ha spiegato Barbara Beltrame, vicepresidente per  l’Internazionalizzazione di Confindustria, intervento all’evento  “Made in Italy: the restart” organizzato in partnership tra Sole  24 Ore e Financial Times.

“Nei vari decreti sono state previste  misure importanti, come il finanziamento, in parte a fondo perduto, per progetti di internazionalizzazione per le Pmi. Si tratta di un intervento che è stato particolarmente apprezzato  dagli imprenditori, tanto che le domande hanno ecceduto di gran  lunga le risorse messe sinora a disposizione da Simest. Per  Confindustria è importante che il fondo venga rifinanziato con  una dotazione adeguata”, ha aggiunto.

Sempre sul fronte dell’export, per sostenere il made in Italy del mondo, “dobbiamo trovare nuove modalità” a fronte delle problematiche relative  alle fiere con la pandemia. “Il sistema fieristico italiano ha  dimostrato un grande coraggio perché da settembre si sono  svolte fisicamente alcune manifestazioni importanti come Milano  Unica, Micam, Mipel, Voice per la gioielleria, la settimana  della Moda di Milano e il Salone Nautico. I numeri sono ben inferiori agli eventi pre-Covid ma ci sono stati dei segnali  incoraggianti. Finita l’emergenza penso che il virtuale non sostituirà l’evento fisico, ma ci sarà l’integrazione delle  due dimensioni che porterà nuove opportunità al nostro sistema  industriale”, ha concluso.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.