Snam è tra le 25 aziende italiane, e unica del settore energetico, ritenute più affidabili a livello mondiale nella speciale classifica delle World’s Most Trustworthy Companies 2024, stilata da Statista e Newsweek.
La classifica World’s Most Trustworthy Companies 2024, giunta alla seconda edizione, ha l’obiettivo di identificare le aziende più affidabili al mondo.
La valutazione, che ha preso in esame aziende operanti in 20 paesi e divise in 23 diversi settori, analizza le tre principali dimensioni pubbliche che misurano la fiducia delle aziende, ovvero la fiducia dei clienti, degli investitori e dei dipendenti, per fornire in questo modo un’analisi quanto più completa e olistica.
Il risultato ottenuto da Snam, unica azienda italiana del settore energy inclusa in questa speciale classifica globale, certifica il costante impegno del Gruppo nel rafforzamento di un modello di business basato sulla crescita sostenibile, la trasparenza, la valorizzazione dei talenti e delle diversità, la tutela e lo sviluppo sociale dei territori, in cui si coltiva quotidianamente un rapporto di costante cooperazione e condivisione con i fornitori, collaboratori e tutti gli stakeholder del Gruppo.
Il riconoscimento fa seguito alla conferma di Snam per il terzo anno consecutivo nella ”A List” di CDP (ex Carbon Disclosure Project), l’indice che identifica le migliori aziende che si distinguono per l’impegno e la trasparenza nel contrasto al cambiamento climatico, e l’inclusione per la quattordicesima volta nel Dow Jones Sustainability World Index di S&P, che riconosce la centralità dei fattori Esg nella strategia dell’azienda e della trasparenza nella divulgazione di dati e informazioni.
In considerazione della complessità e costante evoluzione dello scenario energetico globale, Snam ha da tempo intrapreso un percorso che guarda alla sostenibilità, intesa ugualmente a livello ambientale, sociale ed economica, come fondamento dell’agire quotidiano del Gruppo, adottando un approccio all-round che si integra nella stessa strategia aziendale, con l’obiettivo finale di stimolare e promuovere valore condiviso e benefici verso le realtà e i territori in cui operiamo.