Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Raffaele Fusilli, AD Renault Italia: “Ecco l’auto del futuro tra elettrico e connettività”

“La rivoluzione digitale, la connettività, la crescente applicazione dell’Intelligenza Artificiale sta amplificando la realtà, accrescendo performance e sicurezza” soprattutto nel settore dell’automotive, che “sta vivendo la rivoluzione più grande della sua storia”. Di fronte a tali sfide, Renault Group “ha intrapreso un’ambiziosa trasformazione attraverso il piano strategico Renaulution, per fornire le proprie risposte alle emergenze ambientali e alle evoluzioni dell’auto e della mobilità”, con l’obiettivo di “diventare un gruppo automobilistico di nuova generazione”.

Lo ha detto l’amministratore delegato di Renault Italia, Raffaele Fusilli, nel suo intervento alla tavola rotonda di CEOforLIFE. “Finora il nostro focus si è potuto concentrare solo su un’unica tecnologia, il veicolo termico tradizionale, oggi la nostra attenzione è evidentemente orientata all’elettrico, per la sua neutralità di emissioni”: per questo “abbiamo dato vita ad Ampere”, per “sviluppare rapidamente veicoli elettrici a prezzi accessibili”. Anche se la destinazione è l’elettrico, ha sottolineato Fusilli, “sappiamo che la strada non sarà lineare né facile, e il ritmo sarà imprevedibile e variabile a seconda del mercato, il che richiede resilienza: per questo Renault Group si è attrezzato per far fronte a tutte le eventualità”.

Accanto al passaggio all’elettrico, “l’altra grande rivoluzione in arrivo nell’industria automobilistica è la connettività: l’auto è diventata un oggetto connesso, sempre più integrato nell’ecosistema digitale dei nostri clienti. Con il ‘Software Defined Vehicle’, su cui Ampere sta lavorando per lanciarlo nel 2026, l’auto diventerà uno smartphone su ruote che imparerà giorno dopo giorno dai suoi utenti, offrendo loro nuovi servizi”, ha annunciato Fusilli. In futuro “l’auto rimarrà al centro della mobilità e non smetteremo di acquistarla, ma si stanno evolvendo le modalità di consumo. Le aspettative della clientela si orientano sempre più verso soluzioni di mobilità più flessibili o più accessibili, l’utilizzo stesso dell’auto è completamente sconvolto dalla tecnologia.

Con uno smartphone è possibile in pochi click trovare un veicolo, utilizzarlo – per qualche ora o qualche giorno – e ricaricarne la batteria se è elettrico. Con Mobilize, Renault Group “ha creato un’entità in grado di fornire ai nostri clienti soluzioni di finanziamento o di noleggio innovative, ma anche servizi energetici, servizi per la ricarica privata e pubblica, per renderla sempre più facile e conveniente”, ha spiegato.

Infine, “la rivoluzione automobilistica è anche una rivoluzione nelle professioni e nelle competenze” e “le nuove specializzazioni sempre più sostituiranno i lavori di oggi”: con ReKnow University la sfida è quella di “formare 35.000 persone tra il 2021 e il 2025.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.