Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

La settimana del contagio di Donald Trump: dall’evento del contagio alla Casa Bianca alle decine di incontri in giro per gli Stati Uniti

Dall’annuncio della scelta di Amy Coney Barrett, come giudice della Corte Suprema, alla possibilità che sia stato l’evento del contagio. Potrebbe essere il Giardino delle Rose della Casa Bianca il luogo da dove è partito il contagio, che è arrivato fin dentro lo Studio Ovale.

È partito tutto da Kellyanne Conway, fedelissima ex consigliera di Donald Trump, la prima ad aver avvertito i sintomi del Covid-19 e a risultare positivo. A seguire l’effetto domino ha colpito i Repubblicani Thom Tillis del North Carolina e Mike Lee dello Utah. Fino all’annuncio, rigorosamente tramite tweet, di “The Donald”, che assieme alla First Lady Melania è risultato positivo. 

La serata è andata avanti con atteggiamenti rilassati, baci e abbracci indisturbati, rigorosamente senza mascherina, con poca parvenza di distanziamento sociale. Insomma una normale cerimonia informale, come se non ci fosse una pandemia in atto. O almeno che a quella festa non fosse invitata. La catena del contagio però non si ferma e anzi, si allunga, con i nomi del presidente della Notre Dame University, il reverendo John  Jenkins, oltre a 6 dei 10 politici e collaboratori di Donald Trump, che hanno rivelato negli ultimi giorni di essere risultati positivi.

Colpiti anche i giornalisti, con l’annuncio dell’Associazione Stampa della Casa Bianca di almeno tre reporter, abitualmente al seguito di Trump, risultati contagiati. In una settimana fondamentale per la campagna elettorale, Trump, dopo la cerimonia della scelta di Barret, ha mantenuto una fitta agenda elettorale. Prima il dibattito presidenziale a Cleveland con Biden martedì scorso, dove prendeva in giro l’avversario politico di indossare la mascherina in ogni occasione, poi un comizio in Minnesota, fino ad arrivare a un evento di raccolta fondi in New Jersey e un altro appuntamento in Pennsylvania, seguito da un evento al Trump National Golf Club in Virginia. Centinaia di persone entrate a contatto col Presidente degli Stati Uniti che, come altri suoi membri della famiglia, utilizzava come di consueto molto poco la mascherina.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.