Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ivana Jelinic (Presidente Fiavet): «Crollo delle cancellazioni a Natale dopo il DPCM, si stimano perdite per oltre 4 mld»

“La situazione è gravissima, per la stagione invernale si preannuncia un flop totale. Se quest’estate avevamo avuto cenni di ripresa del turismo, tutto è sfumato con l’annuncio del nuovo Dpcm, che ha avuto come conseguenza un boom di cancellazioni, con il 90% delle prenotazioni per le vacanze natalizie sfumate”.

A lanciare l’allarme è Ivana Jelinic, presidente della federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo (Fiavet), che in un’intervista ad Adnkronos spiega come gli operatori del settore turismo si siano ormai rassegnati a sperare in una ripresa con la prossima stagione estiva, “visto che questa non sembra salvabile”.       

E se nel 2019 le vacanze natalizie avevano mobilitato 10 milioni di turisti, quest’anno, per effetto della pandemia e delle misure di contenimento, Fiavet stima “una perdita di almeno 4 miliardi di euro per l’intero comparto”.

“L’opinione pubblica può ritenere il settore del turismo marginale, ma non lo è. Da solo vale il 13% del Pil e produce un ritorno diretto su tutti i cittadini. Non è sacrificabile, non è accessorio”, dice Jelinic.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.