Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimo Garavaglia (ministro Turismo): «Mi auguro che lo stato di emergenza non venga rinnovato»

Per il bene del settore, «mi auguro che lo stato di emergenza, che scade il 31 marzo, non sia rinnovato, visto che i numeri migliorano di settimana in settimana». Lo ha affermato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia. «Dobbiamo fare come la Francia, che ad aprile toglie tutto».

«A metà giugno staremo ancora meglio di aprile. Da qui ad allora dovremo capire se ha ancora senso fare questo vaccino. Si tratta di indicazioni che deve dare il mondo della sanità, tenendo conto di quello che dicono Oms e Aifa. Comunque, le coperture sono molto alte e pensare di fare la vaccinazione l’estate prossima ha poco senso, oggettivamente», ha aggiunto Garavaglia in un’intervista a Repubblica, sottolineando che «dobbiamo adeguarci per non perdere quote di mercato. Quindi l’utilizzo del tampone per gli stranieri va profondamente rivisto, come hanno fatto all’estero. Non bisogna richiederlo per accedere ai vari servizi».

«Il turismo vive di programmazione. Gli operatori devono conoscere con largo anticipo le condizioni in cui dovranno operare. Per l’estate la prospettiva è buona, ci sono già numeri interessanti, ma per Pasqua dipende dalle scelte che si fanno ora. Abbiamo necessità di dare risposte già questa settimana», ha proseguito Garavaglia precisando che «a me piacerebbe una regola generale: sotto una certa soglia di occupazione dei posti letto in rianimazione si tolgono tutte le misure, sia per gli italiani che per chi arriva dall’estero. Il presidente del Consiglio ha sempre scelto sulla base dei numeri. Siccome adesso questi sono chiaramente in riduzione, è logico che verranno fatte scelte che vanno nella direzione delle riaperture».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.