Un invito a guardare al welfare come cultura d’impresa in grado di stimolare il senso d’appartenenza e favorire un aumento della produttività: questo è stato il messaggio di apertura ottimistico di Luca Palermo, Amministratore Delegato di Edenred Italia che ha introdotto il webinar dal titolo “Il futuro del Welfare Aziendale e gli sviluppi della normativa”. “Senza dimenticare – ha continuato – le sfide che questo momento storico ci sta presentando e che devono essere finalizzate ad aiutare i settori più colpiti, primo fra tutti il turismo”.
Una lunga mattinata nella quale sono intervenuti inoltre Claudia Baitelli (Advisory Manager Easy Welfare Edenred), Alberto Apollo (Responsabile Compensation and Benefits), Maria Laura Taurisano (Direzione centrale personale e organizzazione Gruppo Hera), Andrea Ventura (Group Head HR Operations, Governance and Reward – Group HR, Mediobanca), Laura Ipogino (Global Group HR Director, Sabaf).
Per poter parlare di futuro, sono stati ripercorsi i passi fatti finora dalle politiche di welfare attraverso la densa introduzione di Claudia Baitelli dedicata allo sviluppo della normativa e – a partire dal 1986, anno di pubblicazione del Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR), fino ad arrivare alla Legge di bilancio del 2018 con l’introduzione dei piani di welfare nei CCNL – si è approfondito il carattere mutevole e in continuo aggiornamento della legge al fine di poter rispondere ai bisogni sempre più impellenti e diversificati, a dimostrazione di come il welfare stia diventando uno strumento indispensabile nel mondo del lavoro, e non solo.








