Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

[Il documento integrale] L’Agenzia Enea pubblica i dati di utilizzo del Superbonus 110% al 31 agosto

Report_dati_mensili_310821

A partire dal 1° settembre, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ENEA aggiornerà con cadenza mensile il dato nazionale e quelli regionali sul numero delle asseverazioni caricate sul sito dedicato; sul valore assoluto degli investimenti ammessi alla detrazione; sui valori assoluti e percentuali dei lavori già completati. Inoltre sono specificati i dati per i lavori relativi a condomini, edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti. .

In particolare, si tratta di 22 tabelle, la prima con i dati nazionali, le successive una per ciascuna Regione, e una tabella riepilogativa finale.

“Bene i dati Enea” ha commentato Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione. “A tre mesi dall’approvazione del decreto che ha semplificato l’accesso al superbonus 110% e a meno di un mese dalla disponibilità del nuovo modulo Cila (Comunicazione inizio lavori asseverata), il numero di interventi edilizi incentivati per l’efficientamento energetico è schizzato fino a toccare quota 37.128 al 31 agosto, a fronte dei circa 24mila di fine giugno. Sono stati attivati in totale 5,7 miliardi di investimenti, che porteranno a detrazioni a fine lavori per 6,25 miliardi.

Grazie alle norme del Governo Draghi e alla sinergia con Regioni, Comuni e categorie professionali, la semplificazione è arrivata finalmente a casa degli italiani, sbloccando migliaia di pratiche che erano rimaste impigliate nella rete della cattiva burocrazia. Avanti così, per ricostruire l’Italia”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.