Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Ritorno di fiducia delle imprese tedesche: «C’è un prudente ottimismo»

La diagnosi è di evidente recupero, ma lo stato di salute delle imprese tedesche è ancora critico. Lo afferma, in un’intervista all’Agi, Clemens Fuest, il presidente dell’Ifo, il più importante istituto di ricerca economica in Germania: “L’economia tedesca si riprende. C’è un prudente ottimismo. Ma la normalizzazione è ancora lontana”.
La valutazione dell’economista arriva proprio nel giorno in cui è lo stesso centro di Monaco di Baviera a certificare un ritorno di fiducia delle imprese tedesche, con l’indice salito a 90,5 da 86,3, per quello che è il terzo aumento consecutivo. “In Germania e all’estero la maggior parte dei settori e delle imprese hanno riaperto i battenti, in parte ovviamente con limitazioni: nondimeno questo porta al fatto che l’economia si stia riavviando”, spiega Fuest. “In alcuni mercati, soprattutto in Cina, si assiste a una evidente ripresa. Anche le spese per i consumi in Germania si sviluppano meglio del previsto. Tutto questo porta a un prudente ottimismo”.
L’economista avverte che, in ogni caso, “non si dovrebbe dimenticare che la situazione attuale della maggior parte delle imprese tedesche continua ad essere critica. Siamo ancora molto lontani da una normalizzazione”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.