Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Patrizio Bianchi (Ministro dell’Istruzione): «Con il Covid riscoperta la centralità della scuola, cartina tornasole del funzionamento di un Paese»

«Il Covid ci ha fatto scoprire una cosa che sembrava scontata: la centralità della scuola. Lo abbiamo visto quando il ritorno a scuola è stato atteso e poi accolto con gioia da tutta la comunità». Lo afferma il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in un’intervista al quotidiano ‘Il Corriere della Sera’.

«La scuola è una priorità, lo dimostrano le risorse messe nel decreto Sostegni bis e poi nel Pnrr. E il patto sulla scuola siglato giovedì con i sindacati segue quel percorso di dialogo continuo per rimetterla al centro: intervenire sulla scuola significa intervenire sul futuro di un Paese, è la cartina tornasole del funzionamento di un Paese».

In merito alla Maturità senza scritti, Bianchi spiega che «in realtà, la prova scritta in questa maturità c’è: in marzo è stato dato un elaborato su cui i ragazzi hanno dovuto lavorare e che diventa la base per il colloquio. L’esame di maturità sarà vedere la capacità dei ragazzi di affrontare un tema, elaborarlo e poi spiegarlo: saperlo fare io credo sia fondamentale per affrontare la vita da adulti».

Manterrete questa formula? «Ora vediamo come va l’esame. Poi faremo una valutazione». Sul timore bocciature, il ministro risponde: «abbiamo chiesto ai docenti di tenere conto dell’anno particolare vissuto dai ragazzi».

Sullo stesso tema:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.