“Una grossa occasione per la città”. A dirlo è l’Arcivescovo di Lecce, Michele Seccia.
Il prelato ha preso spunto dall’evento mondiale che la “Christian Dior” ha riprogrammato in Piazza Duomo per il prossimo 22 luglio ed ha benedetto la cosa in quanto: “può rappresentare per il nostro territorio, fortemente penalizzato dal punto di vista socioeconomico dall’emergenza sanitaria, un forte segnale di speranza per la nostra gente e una spinta sostanziosa per far ripartire il turismo nel Salento”.
“Come ho già comunicato ai responsabili della Casa di moda – ha continuato Seccia – ribadisco che ognuno di noi dovrà fare la propria parte per rilanciare l’immagine della città e il suo tessuto economico, oggi in grande affanno. Superata, infatti, la fase più critica dell’emergenza sanitaria, ora vi è estremo bisogno di contribuire alla ripartenza delle piccole economie delle famiglie, perché i nuovi poveri sono in continuo aumento. Sono certo – ha affermato – che la Dior utilizzerà tutti gli strumenti possibili per promuovere a livello internazionale questa splendida terra, le sue tradizioni e le sue potenzialità, sostenendone cosi’ il rilancio a vantaggio di tutti i lavoratori. Piazza Duomo – ha concluso – con l’antica Cattedrale, l’Episcopio e il Palazzo dell’Antico Seminario – insieme con Santa Croce e con tutti gli altri splendidi monumenti barocchi, rappresentano il biglietto da visita della nostra città. La vetrina mondiale che, insieme ad altre iniziative collaterali ‘Dior’ ci offrirà, rappresentano un prezioso contributo alla nostra rinascita”.
Lo show, in programma il 9 maggio scorso, era stato rinviato per via dell’emergenza Covid. L’annuncio ufficiale c’è stato durante la press conference digitale del sindaco di Lecce, Carlo Salvemini e Pietro Beccari, presidente e ceo della griffe di Lvmh. “L’annuncio che tutti attendevamo è finalmente ufficiale la sfilata Cruise di Christian Dior a Lecce si farà nel rispetto delle prescrizioni vigenti – ha detto Beccari – ma sarà lo stesso un vero show”.
“Lecce e la Puglia, la loro bellezza, la loro cultura e tradizione, potranno farsi apprezzare, conoscere e ammirare da tutto il mondo – le parole del sindaco Salvemini – grazie a Piero Beccari, a Mariagrazia Chiuri, a Monsignor Michele Seccia. Questo straordinario risultato, che arriva dopo mesi di lavoro e passione, è una dichiarazione d’amore per la nostra città, oltre ogni difficoltà. Il più potente spot di promozione che la Puglia, il Salento, Lecce potessero immaginare è divenuto realtà”.