Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mario Zini (ad Dhl Global Forwarding Italia): «7 mld di euro per decarbonizzazione, vogliamo guidare il mercato verso un futuro sostenibile»

Un altro passo in avanti verso la decarbonizzazione. Il gruppo Deutsche Post Dhl ha infatti previsto un investimento di 7 miliardi di euro nei prossimi dieci anni per ridurre le emissioni di CO2, finanziando la ricerca di carburanti alternativi per il settore aereo e marittimo, l’aumento di veicoli elettrici a emissioni zero e la riqualificazione e progettazione di nuovi edifici a basso impatto ambientale sono i principali obiettivi dell’investimento. Una logistica sostenibile, dallo sviluppo e utilizzo di nuovi biocarburanti a nuove partnership per ridurre le emissioni di CO2 nell’ambiente.

La situazione mondiale riguardo al tema è chiara a tutti e richiama a urgenti interventi. Uno studio del Parlamento Europeo stima infatti che il trasporto aereo e marittimo produrranno rispettivamente il 22% e il 17% delle emissioni globali di CO2 nel 2050 (il 40% se considerati insieme). In questa direzione Deutsche Post Dhl vuole muoversi, lanciando un segnale concreto, come affermato da Mario Zini, amministratore delegato di Dhl Global Forwarding Italia. «Come attori protagonisti dell’industria logistica, è nostra responsabilità guidare il mercato verso un futuro sostenibile».

Gli esperti di Dhl prevedono 46 milioni di tonnellate di emissioni di carbonio nel 2030 se non si adottano subito nuove misure. Nel 2020, le emissioni di carbonio prodotte toccavano i 33 milioni di tonnellate; oggi, l’azienda si impegna a ridurre ulteriormente le emissioni annuali di CO2 a meno di 29 milioni di tonnellate entro il 2030, nonostante l’inversione di tendenza che riguarda le attività logistiche di tutto il mondo.

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.