Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Le banche devono prepararsi ad affrontare cyberattacchi facilitati dall’IA | L’appello di Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo Bce

Frank Elderson, membro del Comitato esecutivo della Banca centrale europea (Bce), ha esortato le banche della zona euro a prepararsi rapidamente a potenziali attacchi informatici sferrati con l’ausilio del modello di IA Mythos di Anthropic o di strumenti simili.

Elderson, che è anche vicepresidente del Consiglio di vigilanza bancaria della Bce, ha detto in un’intervista pubblicata da “Supervision Newsletter” della stessa Bce, che le banche della zona euro al momento non hanno accesso a Mythos.

“La mancanza di accesso non è una scusa per non agire. Al contrario, rende ancora più urgente che le banche si attivino e agiscano subito”, ha detto.

Questa settimana Reuters ha riferito che le grandi banche statunitensi, alle quali è stato concesso un accesso anticipato a Mythos, si stanno affrettando a correggere le numerose vulnerabilità dei sistemi di dati individuate dallo strumento.

Mythos è considerato dagli esperti di sicurezza informatica una sfida significativa per il settore bancario e i relativi sistemi tecnologici di gestione dei dati, tanto da aver spinto le autorità di regolamentazione e i responsabili politici a lanciare una serie di avvertimenti.

Elderson ha detto che le banche devono prepararsi ai futuri modelli di IA che consentiranno attacchi informatici ancora più aggressivi.

“Dobbiamo essere in grado di gestire modelli futuri sempre più potenti che potrebbero essere rilasciati in rapida successione”, ha affermato.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.