Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Paolo Gentiloni (commissario europeo Affari economici): «L’economia è ripartita grazie ai vaccini»

I vaccini e la campagna vaccinale promossa in tutta Europa hanno rappresentato un enorme successo, d’altronde è «grazie ai vaccini se l’economia è ripartita». I no vax? Il disagio sociale non può certamente essere ignorato, ma seguire le proteste è assurdo. Lo sostiene Paolo Gentiloni, commissario europeo agli Affari economici.

«Far seguire al vaccino regole comportamenti che tutelino la salute di tutti non è un attentato alla libertà, ma una strada per essere più liberi» dice il commissario europeo agli Affari economici. «Abbiamo una grande opportunità e non possiamo metterla a rischio inseguendo proteste che mi sembrano oltre che minoritarie, un poco sconclusionate».

«Tutta l’Europa tifa Draghi» aggiunge Gentiloni in un’intervista a La Stampa. «Anche perché il successo del Next Generation dipende in misura consistente da come andranno le cose da noi. L’Italia è rispettata. È sempre stata, nel bene e qualche volta nel male, un paese cruciale. Ora ha occasione unica ed è “nel bene”».

«Però non basta avere un premier autorevole e una maggioranza consistente: serve un successo nel piano nazionale e nell’utilizzo delle risorse. Se non funzionasse, sarebbe molto negativo per l’Italia, ma anche uno scacco per l’Europa».

Per saperne di più:

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.