Tre navi ultramoderne, per aprire nel migliore dei modi un 2021, si spera, ricco di soddisfazioni. Così il Gruppo Grimaldi ha presentato la Eco Barcelona, che è già stata consegnata, oltre alla Grande Texas e alla Eco Livorno, che entreranno a far parte della flotta entro la fine di questo mese.
La Eco Barcelona, che batte bandiera italiana e sarà impiegata sulla linea Livorno – Savona e Barcellona – Valencia, è la seconda delle 12 unità ibride della nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G), commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing. Le navi GG5G oltre a essere le più grandi unità ro-ro al mondo per il trasporto marittimo di corto raggio, sono anche le più ecofriendly. Un primo modello imponente che apre un’annata improtante per Grimaldi, come spiegato da Emanuele Grimaldi, ad della compagnia partenopea.
«L’anno inizia con i migliori auspici per il nostro Gruppo: solo nel mese di gennaio accoglieremo ben tre nuove navi ultramoderne, e ancora altre unità saranno consegnate nei mesi a venire».
Lunga 238 metri, larga 34, stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi, può trasportare fino a 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer. In poche parole il doppio del carico di una precedente nave del Gruppo Grimaldi, a parità di carburante e velocità. Motori controllati elettronicamente, che vanno a carburante fossile in navigazione ed energia elettrica durante la sosta in porto, garantendo “Zero Emission in Porto”. La Eco Barcelona è inoltre dotata di un impianto di depurazione dei gas di scarico per l’abbattimento delle emissioni di zolfo e particolato.
«Grazie alle nuove navi anche nel 2021 faremo del nostro meglio per offrire ai clienti servizi di alta qualità, senza perdere di vista l’obiettivo dell’ecosostenibilità», conclude l’ad Grimaldi.








