Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

EBay e Confcommercio lanciano un corso di formazione per aiutare le piccole e medie imprese dei borghi italiani a cogliere le opportunità dell’e-commerce, gettando le basi per il “borgo del futuro”

Un corso di formazione dedicato alle piccole e medie imprese dei borghi italiani per imparare ad aprire un negozio online. Questo il progetto lanciato da eBay e Confcommercio per supportare i piccoli negozianti dei borghi italiani, duramente colpiti dalla pandemia, e aiutarli a cogliere le opportunità che il commercio online può offrire. Borgo San Lorenzo, Sansepolcro e Norcia i primi ad essere coinvolti.

Un’iniziativa che punta a fornire nuovi strumenti alle imprese locali, ma anche a gettare le basi per pensare ad un modello di “borgo del futuro”, dove tradizione e innovazione si integrano. EBay e Confcommercio, emerge in una nota, hanno offerto un corso di formazione di 24 ore a 36 imprese provenienti dai primi tre borghi che hanno già aderito al progetto, cioè Borgo San Lorenzo (Firenze), Sansepolcro (Arezzo) e Norcia-Valnerina (Perugia).

A partecipare, negozi che operano in diverse categorie: dall’artigianato alle eccellenze gastronomiche locali, dall’abbigliamento all’oreficeria. I negozianti dei borghi saranno ospitati in una pagina all’interno del sito eBay.it, una vera e propria vetrina dedicata. Grazie a questa partnership, i negozi partecipanti avranno accesso a un bacino di oltre 183 milioni di acquirenti a livello globale su eBay, di cui oltre 5,5 milioni in Italia (dato aggiornato a dicembre 2019), unendosi alle migliaia di imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace.

«Il progetto Borghi Digitali nasce dalla volontà di offrire alle attività di questi territori la possibilità di far conoscere le loro eccellenze, in Italia e nel mondo, attraverso le opportunità offerte dall’e-commerce, aiutandole al tempo stesso a rafforzare la loro dimensione fisica», afferma Alice Acciarri, general manager di eBay in Italia e Spagna, secondo cui «il Borgo del futuro sarà quindi uno splendido intreccio tra eccellenza italiana e innovazione digitale».

«La rivoluzione digitale» dichiara il presidente di Confcommercio Carlo Sangalli «contiene delle opportunità straordinarie. L’obiettivo della collaborazione tra Confcommercio ed eBay è proprio quello di aiutare le imprese a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online un nuovo impulso alla propria attività, investendo in formazione e informazione per trasformare una possibile criticità in una nuova opportunità di sbocco, ma senza perdere la loro dimensione fisica e la presenza sul territorio».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.