Lo studio è dell’osservatorio sul mercato del fashion e sui trend globali di consumo di comprovata attendibilità realizzato da Certilogo, la piattaforma globale di autenticazione di prodotti e consumer engagement dedicata al mondo della moda e del lusso, che permette ai consumatori di verificare l’autenticità del loro prodotto in pochi secondi, indipendentemente dal canale d’acquisto, ovunque si trovino.
LO STUDIO CERTILOGO
Il ritorno della Cina e le difficoltà per le collezioni estive. Ma anche un aumento degli acquisti online e un boom del second hand e del ‘do it yourself’.
Durante i mesi di lockdown legati all’emergenza Covid 19 appena trascorsi, i servizi della piattaforma hanno continuato ad essere erogati senza interruzioni.
E ciò ha permesso al team Certilogo, grazie all’analisi dei dati raccolti tramite le autenticazioni, di confermare il calo dei volumi di vendita legato agli effetti negativi del blocco della produzione e della distribuzione dei prodotti fashion e luxury a livello globale, con statistiche corrispondenti alle evidenze rilevate dagli stessi brand operanti in questo settore.
Un’analisi più approfondita però ha fatto emergere altri fenomeni correlati, di assoluta rilevanza, legati al tema della contraffazione e della distribuzione sui mercati paralleli, alla crescita degli acquisti online ed anche al nuovo trend del mercato dell’usato, in crescita esplosiva. Cinque i key insights messi in evidenza da Certilogo.
A partire dal ritorno della Cina, il primo paese a dare segni di netta ripresa dopo il lockdown.