Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Barilla: si torna in ufficio con la app per la gestione degli spazi aziendali

Barilla supporta digitalmente il piano di rientro in ufficio dei dipendenti nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dalla pandemia. E lo fa attraverso una app, MyBarillaSpace, sviluppata in collaborazione con Microsoft che semplifica la gestione degli spazi aziendali e il monitoraggio delle presenze in ufficio. Sebbene a partire da marzo 2020 lo smart working sia impiegato in maniera estesa da Barilla per la massima tutela delle sue persone, l’azienda dà ora la possibilità a una percentuale della popolazione di accedere alla sede di Pedrignano. Dando seguito a una partnership avviatata da tempo avviato, al termine del lockdown le due aziende hanno sviluppato una soluzione che consente ai dipendenti di gestire semplicemente il rientro in ufficio, permettendo la prenotazione autonoma degli spazi con garanzie di sicurezza e distanziamento sociale.

In due settimane, è nata l’applicazione MyBarillaSpace, disponibile per PC, smartphone e tablet sulle planimetrie reali degli edifici e su un’interfaccia estremamente intuitiva per consentire agli utenti di prenotare in pochi clic la propria scrivania nell’open space, il posto in mensa e persino lo spogliatoio. L’app MyBarillaSpace consente ai manager di definire settimanalmente le persone che dovranno recarsi in ufficio, ai dipendenti di visualizzare l’elenco dei propri turni e aggiungerli direttamente al calendario di Outlook, e ai Facility manager di avere una visione più precisa del numero di persone presenti ogni giorno in ciascun edificio.

“Durante la pandemia abbiamo potuto reagire prontamente al lockdown, trasferendo le attività in digitale e permettendoci di continuare a portare i nostri prodotti alimentari sulle tavole di milioni di persone nel mondo, in un momento particolarmente difficile. Ci è quindi venuto naturale, con la riapertura, rivolgerci a Microsoft per trovare una soluzione che aiutasse il nostro HR a gestire efficacemente il rientro in ufficio, nel pieno rispetto delle normative”, ha dichiarato Josè Ovidio Silva, GD&BT vice president Barilla Group. “L’emergenza sanitaria ha confermato l’importanza dell’innovazione tecnologica a supporto della continuità e della crescita dei settori chiave del Paese. Superata l’urgenza di far fronte a un evento inatteso come la pandemia, è giunto il momento di capitalizzare questa esperienza e proseguire nei percorsi di digitalizzazione. Siamo convinti che non sia mai stato così importante fare squadra con le imprese e il nostro vasto ecosistema di partner per aiutare l’economia italiana a crescere sia nella fase di ripresa sia negli anni a venire”, ha commentato Annamaria Bottero, direttore della divisione Customer success di Microsoft Italia.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.