Le azioni Walt Disney sono in rialzo a Wall Street dopo che la società ha annunciato che Disney Springs, un complesso per lo shopping, la ristorazione e l’intrattenimento all’aperto al di fuori del Disney World Resort a Orlando, in Florida, inizierà una riapertura graduale a partire dal 20 maggio. Il resto del Disney World Resort, compresi i parchi a tema e gli hotel resort, rimarrà invece chiuso. L’annuncio è arrivato dopo che quando il parco a tema dell’azienda in Cina – Shanghai Disneyland – sta per riaprire il prossimo 11 maggio dopo una chiusura di quattro mesi.
I biglietti per la riapertura, sebbene con capacità limitata ai sensi delle normative governative, sono andati esauriti in pochi minuti dopo che le prenotazioni sono iniziate. Il resort Disney di Shanghai ha già avviato una riapertura graduale dal 9 marzo con esperienze di shopping e ristorazione limitate, circa due mesi prima della data di riapertura totale del parco a tema. La società mantiene chiusi i suoi parchi in Giappone, Hong Kong, Parigi e Stati Uniti.
Con la pandemia globale che ha chiuso i parchi a tema, i cinema e gli eventi sportivi, i guadagni della Disney per il primo trimestre sono diminuiti del 93% rispetto al periodo dell’anno precedente, secondo quanto riportato all’inizio di questa settimana. I parchi a tema sono un pilastro chiave dei guadagni della Disney, portando il gigante dell’intrattenimento a oltre 6,7 miliardi di dollari di entrate operative durante l’anno fiscale 2019, conclusosi lo scorso settembre. Il segmento ha registrato un calo delle entrate del 10% su base annua e un calo del 58% dei ricavi operativi nel primo trimestre. Disney ha gia’ una vasta esperienza dalla riapertura di Shanghai Disneyland e ha avuto più tempo nella preparazione di parchi nazionali, ha commentato Jp Morgan, aggiungendo che si aspetta che DisneyWorld Orlando accolga nuovamente i visitatori già dal 1 luglio.








