Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Serramenti, ecco il Protocollo di Sicurezza Oknoplast

Fase 2. Pronto a riprendere il suo viaggio anche il comparto degli infissi. Ovviamente in estrema sicurezza come impongono tutte le ordinanze. Una riapertura dei lavori anche per Oknoplast con 330 rivenditori distribuiti in tutt’Italia. Un’azienda che ha un fatturato 2019 di 183 milioni di euro di cui 42 milioni in Italia e che oggi ha studiato tutta una serie di precauzioni. La sostituzione degli infissi rientra anche nelle operazioni contemplate all’interno del Decreto Rilancio per favorire l’economia italiana. Parola all’ingegnere Giuseppe Bencivenga, riferimento Oknoplast per il mercato italiano.

“Aumentare il comfort, l’efficienza energetica e la salubrità degli ambienti domestici può diventare, così, un investimento facilmente affrontabile per il consumatore e contemporaneamente un volano per l’economia del settore dell’edilizia. Occorre inoltre ricordare – continua – che, qualora non si possa usufruire dell’Ecobonus 110 per cento o se si vogliono sostituire i soli serramenti senza dover effettuare le altre impegnative opere di efficientamento energetico, ci si potrà comunque avvalere dell’ecobonus al 50% attraverso lo sconto in fattura e pagare le finestre solamente la metà.’Siamo certi che il nostro Protocollo di Sicurezza possa aiutare il   consumatore a sentirsi sicuro usufruendo dei vantaggi fiscali che sono  stati messi a disposizione per la ripresa dell’economia – conclude Bencivenga – ma contemporaneamente garantisca la   salute di clienti, Partner e dipendenti, fattore imprescindibile e di primaria importanza per noi”.            
Prima di tutto una premessa. Il materiale stampa che stiamo prendendo in esame è fornito da Immediapress, un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Ovviamente sia noi di Riparte l’Italia che la stessa Immediapress non siamo responsabili per i contenuti dei comunicati trasmessi

IL PROTOCOLLO OKNOPLAST
Oknoplast ha sviluppato un doppio sistema di vendita: quella classica a mezzo di visita in showroom – dove vengono adottate tutte le precauzioni possibili per rendere gli ambienti sicuri e igienizzati e la consulenza online. Poiché, però, l’acquisto di un infisso presuppone la visita del rivenditore a casa del Cliente per la rilevazione delle misure e la   successiva installazione delle finestre, il Protocollo di Sicurezza Oknoplast include anche le precauzioni igieniche che il rivenditore adotterà durante queste fasi.  Al di là delle indicazioni generali su distanza, mascherina e sanificazione, i locali verranno sanificati ogni giorno con appositi macchinari e prodotti e le scrivanie dotate di schermi di protezione; verrà inoltre  incentivato l’accesso programmato, poiché i clienti potranno accedere   al negozio singolarmente e su appuntamento. ”In realtà già da più di un mese, Oknoplast per limitare gli spostamenti e l’afflusso negli showroom ha integrato la rete vendita  tradizionale in negozio con un servizio di consulenza online – spiega Bencivenga – ha organizzato in modo da dare la stessa assistenza che si riceverebbe nel punto vendita.

LA CONSULENZA ONLINE

“La consulenza online – dice Bencivenga – è lo strumento perfetto per chi non ha la  possibilità di recarsi in negozio o per chi preferisce spostarsi da   casa solo se strettamente necessario.”  Tramite il sito internet, infatti, viene messo a disposizione un   consulente personale. Si potrà così interagire in tempo reale con il rivenditore più vicino alla zona di residenza e chiarire eventuali dubbi sui sistemi di sicurezza contro il Coronavirus messi in atto nei  punti vendita e durante le operazioni di posa. Il consulente guiderà step by step il cliente nella scelta della soluzione più adatta alle caratteristiche della sua abitazione, potrà fornire preventivi, approfondire le informazioni tecniche sui prodotti attraverso lo   scambio semplice e immediato di foto, schede tecniche, contenuti e   idee progettuali. Dopo la scelta degli infissi però occorre obbligatoriemante andare al domicilio dell’acquirente. “Questo un momento particolarmente importante – afferma Bencivenga – che è necessariamente cambiato in questa Fase 2, e proprio su questo si è concentrato il Vademecum di Sicurezza Oknoplast che implementa il   protocollo governativo con alcuni aspetti specifici riguardanti il modo di rilevare le misure e installare le finestre in sicurezza   presso l’abitazione dei privati.”

LA SICUREZZA
Il Vademecum di Sicurezza Oknoplast parte dal punto fondamentale che dovrà guidare la ripartenza, ossia la massima sicurezza per tutti: dal  titolare della rivendita di infissi ai dipendenti, dai posatori ai clienti finali. Prima di procedere con misurazioni e installazione il cliente e gli   operatori Oknoplast dovranno compilare un’autodichiarazione nella quale affermano che nessuno tra operatori e occupanti dell’abitazione mostra o ha mostrato nei 15 giorni precedenti sintomi influenzali quali febbre, anosmia o tosse, è stato a contatto con persone successivamente riscontrate positive al Coronavirus né ha una   temperatura corporea superiore ai 37.5°C. Ovviamente, prima dell’intervento verranno spenti gli eventuali impianti di condizionamento e di ventilazione meccanica controllata   presenti in casa; sarà premura degli operatori Oknoplast assicurare che, durante le operazioni, gli ambienti rimangano completamente   areati. Durante le misurazioni e la posa degli infissi, Oknoplast garantisce   inoltre che i propri posatori – oltre a mantenere la distanza di   sicurezza, igienizzare le mani, indossare mascherina monouso e guanti in lattice, indosseranno una tuta di protezione e copriscarpe monouso  per garantire la massima igiene. A installazione conclusa, gli operatori Oknoplast provvederanno a   sanificare completamente sia i nuovi serramenti che gli ambienti   domestici, mediante l’utilizzo di specifici prodotti igienizzanti e disinfettanti secondo le procedure stabilite dall’Istituto Superiore della Sanità.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.