Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Per Confindustria Veneto, bene gli Stati Generali, se non si perde tempo

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha convocato gli “Stati generali dell’Economia”. Il commento di Enrico Carraro, presidente di Confindustria Veneto è chiaro. “Infrastrutture e meno burocrazia. Stati  generali? Se non si perde tempo”.

“Gli Stati Generali – ha spiegato – sono sono strumento  utile, ma ci vorrebbe qualche settimana per arrivare preparati, con idee e progetti seri. Altrimenti si fanno solo chiacchiere e diventa una perdita di tempo. Siamo in un momento molto difficile perché stiamo  parlando di un milione di posti di lavoro persi a settembre e perché la riapertura delle aziende si prospetta molto complicata per tutti – ha continuato e quindi servono toni chiari dando le giuste priorità per sbloccare il Paese e farlo ripartire sul serio, quindi intervenendo sulla burocrazia, altrimenti si rischia di fare grandi piani destinati a fallire”.

“Ma anche  semplificando le leggi, snellire il codice degli appalti, dare più responsabilità ai funzionari. Il ponte di Genova ha  indicato che dove si applicano procedure semplificate, si hanno  risultati. Perciò se le infrastrutture sono un volano per riavviare l’economia – ha concluso – abbiamo bisogno di Alta  velocità, di strade e autostrade e per questi scopi, ci sono centinaia di milioni di euro già stanziati per opere che  potrebbero essere avviate subito”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.