Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Marta Cartabia (ministra della Giustizia): «Recovery Fund importante, ma è anche occasione per appetiti criminali. Procura Europea lascito di Falcone»

«Oggi c’è una preoccupazione grande in vista del prossimo arrivo di grandi quantità di denaro attraverso il Recovery Fund. I programmi di sostegno dell’Europa sono preziosi per tutta la nostra società, ma possono essere anche una ghiotta occasione per appetiti criminali. Non possiamo permetterci il rischio che mani sbagliate intercettino questo flusso di denaro». Lo ha detto la ministra della Giustizia Marta Cartabia, in un dialogo con Maria Falcone, andato in onda su Rai Storia.

Cartabia annuncia poi l’arrivo della Procura europea, nata anche dall’intuizione di Giovanni Falcone. «Di sicuro, grazie all’intuizione della necessità di un forte coordinamento investigativo, oggi abbiamo strumenti molto più adeguati. La cooperazione è andata così avanti rispetto al ’92, che da poco è nata una Procura europea (EPPO), emblema di come si possano superare anche a livello internazionale quelle resistenze che, fin dai tempi di Falcone, rendevano più complesse le indagini. EPPO si dovrà occupare soprattutto del contrasto ai reati finanziari, a tutela degli interessi dell’Unione: l’Italia si è impegnata con 20 procuratori delegati e proprio nelle prossime ore sarà qui al Ministero la Procuratrice europea, Laura Kovesi».

«Per quanto ci siano ancora molti aspetti operativi da definire, proprio negli incroci tra criminalità economica e di stampo mafioso, mi piace pensare che anche questa sia una parte dell’eredità di Falcone», ha concluso Cartabia.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.