Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Mario Zanetti (dg Costa Crociere): «Con Costa Luminosa rimettiamo in moto settore che prima del Covid creava un indotto di 13 mld l’anno»

Riparte oggi dal porto di Trieste il Costa Luminosa, la nave della flotta battente bandiera italiana di Costa Crociere. È la seconda nave della compagnia a tornare all’opera nel 2021, su un totale di quattro previste per la prossima estate e la prima in assoluto a riprendere le crociere nel Mar Adriatico e in Grecia. L’itinerario di Costa Luminosa, che dura una settimana, prevede, oltre a Trieste, visite a Bari e in quattro splendide destinazioni greche: Corfù, Atene, Mykonos e Katakolon/Olimpia. Sarà disponibile per tutta la prossima stagione estiva e per parte dell’autunno, sino a metà novembre 2021, per un totale di 27 crociere.

L’occasione della ripartenza di Costa Luminosa è stata celebrata a Trieste dal direttore generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, insieme alle autorità locali, tra cui: il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza; l’assessore alle Autonomie locali e sicurezza della Regione Friuli Venezia Giulia, Pierpaolo Roberti; il Comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Contrammiraglio (Cp) Vincenzo Vitale; l’amministratore delegato di Trieste Terminal Passeggeri, Francesco Mariani. 

«Con la ripartenza di Costa Luminosa riportiamo finalmente le crociere anche nel Mar Adriatico e in Grecia, una delle destinazioni turistiche più richieste in Europa, rimettendo in moto anche nella parte orientale del Mediterraneo un settore di grande importanza per l’economia di molti Paesi europei, a cominciare dall’Italia. Per dare un’idea, prima della pausa per l’emergenza Covid, la nostra compagnia generava in Europa un indotto annuo pari a quasi 13 miliardi di euro, creando oltre 63.000 posti di lavoro», ha dichiarato Mario Zanetti.

Le procedure sanitarie e di sicurezza delle navi Costa sono state rafforzate grazie all’adozione del Costa Safety Protocol, il protocollo sviluppato dalla compagnia insieme ad esperti scientifici e alle autorità italiane.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.