«I danni dell’alluvione sono notevolissimi, l’intero settore agroalimentare è in ginocchio». Il presidente di Confindustria Crotone, Mario Spanò, conta i primi danni subiti dalle imprese crotonesi per l’ondata di maltempo alluvionale dell’ultimo fine settimana.
«C’è ancora fango in giro per la città, anche in centro, ed è difficile già entrare nei negozi, figuriamoci nelle aziende, specie quelle agricole. Noi abbiamo mandato ieri alle aziende associate una scheda che devono compilare con i loro dati e i danni subiti, e credo che queste schede ci arriveranno entro domani o al massimo mercoledì».
È ancora presto per la stima dei danni, ma le difficoltà sono già molteplici. «Io ho sentito le aziende personalmente, e i danni sono notevolissimi, specie nell’agroalimentare. Ad esempio, danni notevolissimi sono stati subiti da un’azienda per la produzione di uova, Benincasa, e anche da un’azienda di allevamento di bufale, Marrelli, e anche da aziende vitivinicole, con danni incredibili. Nei prossimi giorni mi sentirò anche con Confcommercio e la Camera di commercio per fare una ricognizione totale di quelli che sono i danni e di capire come intervenire anche attraverso Confindustria nazionale», conclude Spanò.