Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maestra al parco con i bambini della sua classe, gli attacchi del sindacato

È salita agli onori della cronaca la storia di Francesca Sivieri. La maestra della scuola d’infanzia Meucci di Prato, dal 25 maggio ha preso l’iniziativa, e d’accordo con i genitori, di portare la sua classe di bambini al parco per leggere loro delle storie. Poteva sembrare una cosa carina, invece è arrivato subito l’attacco della Cis locale e del suo presidente Claudio Gallo che su un post sui social ha scritto che ha agito “in barba a ogni regola di sicurezza e che fa passare da vagabonde le sue colleghe”.

Il post, tra le altre cose, è stato anche condiviso anche da altre maestre. La Sivieri si è difesa così durante una intervista a Controradio. “Sono rimasta molto dispiaciuta da certe reazioni. Il mio unico desiderio era di essere utile per la comunità. La mia decisione è nata dal cuore. Non penso di aver offeso nessuno. Ognuno è libero, nel rispetto delle regole, di creare eventi di questo tipo. Tante colleghe mi hanno sostenuto. E tante avrebbero voluto farlo ma poi hanno avuto paura per il fare parte di un sistema. Il tam tam, il passaparola – ha continuato – ha fatto avvicinare tanti bambini anche non della mia zona. Questo mi ha fatto piacere ma si rischiava di non essere nelle regole. Quindi ho deciso di non pubblicare più gli eventi per non creare assembramenti”. 

“Con un po’ di buona volontà si poteva fare qualcosa. Si poteva dare il segnale che la scuola c’era. Io mi sono sentita abbandonata anche come lavoratrice. Penso che intorno abbiamo tante realtà che ci insegnano che l’educazione è possibile anche fuori da un’aula. Forse in Italia ci sono ancora tante paure. Questo è un momento storico per poter cambiare la scuola, ma la presa di posizione del sindacato non mi fa ben sperare”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.