Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luigi Riva, presidente di Confindustria Professioni e Management: “Sostenere la manifattura senza investimenti in conoscenza è una politica vecchia”

“Il vertice che domani a Torino riunisce le cinque Regioni del Nord e le rispettive territoriali di Confindustria per elaborare una piattaforma comune in vista della manovra, a partire dall’estensione della Zes unica al Nord, anche solo per la parte che semplifica le procedure, è un passo importante per le imprese di quei territori; ma senza un’attenzione al terziario avanzato e al capitale intellettuale difficilmente potrà impattare sul rilancio dell’economia e sul sostegno alla competitività del Paese”.

Così Luigi Riva, presidente di Confindustria Professioni e Management, federazione di viale dell’Astronomia che raggruppa 1,1 milioni di professionisti del terziario avanzato e genera oltre 100 miliardi di giro d’affari e 54 miliardi di valore aggiunto, pari a circa il 3% del PIL.

“I conti economici nazionali diffusi ieri confermano che a sostenere la crescita sono servizi e domanda interna, mentre l’industria in senso stretto segna il passo.

In un’economia sempre più terziarizzata, digitale e tecnologica, sostenere solo la manifattura senza investimenti in conoscenza e competenze è una politica di dieci anni fa”, prosegue Riva.

“Per affrontare le sfide dell’innovazione, anche da parte della manifattura, è necessario il supporto di servizi qualificati e specializzati, senza i quali la produttività faticherà a crescere, tanto è vero che ogni euro investito nei servizi head made ne genera 1,77 di indotto.

Chiediamo perciò che il decreto Imprese atteso per ottobre non si fermi al perimetro dei capannoni, e che contenga misure esplicite sulla formazione continua, sull’attrazione dei talenti e sulla domanda di servizi professionali ad alto contenuto intellettuale.

Il Nord che produce e il Nord che progetta sono la stessa filiera”, conclude il presidente di Confindustria Professioni e Management.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.