Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Luciano Fontana (direttore Corriere): «Serve un governo di responsabilità nazionale»

“La crisi economica che ci attende è così importante che serve un governo di responsabilità nazionale” e, in questo contesto, il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi ”sta interpretando la parte del buon padre di famiglia, serve anche lui. Non so se si farà, ma è la strada che si dovrebbe percorrere”. Parla così, intervistato da ‘Il Foglio’, Luciano Fontana, direttore del ‘Corriere della Sera’, a proposito dello scenario politico attuale.
A una domanda su cosa ne pensi del presidente del Consiglio Giuseppe Conte, Fontana risponde che ”ha accompagnato per mano gli italiani durante la pandemia, a volte anche con eccessi di pedanteria” ma ”adesso credo stia puntando troppo sulla sua autosufficienza. Ha la tentazione di inseguire l’avventura solitaria e sta gustando l’euforia del consenso”.
Il direttore del Corriere ha parlato anche del dossier Autostrade: ”La revoca era velleitaria, andavano tutelati i 7mila dipendenti e garantito il funzionamento della rete autostradale.” ”La soluzione Anas – ha poi proseguito – faceva rabbrividire. Il ‘Corriere’ è contro le statalizzazioni. Si sa cosa hanno significato”.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.