Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Maurizio Landini (segretario Cgil): «Confindustria non può scavalcare il governo»

«Spero che sia il caldo. Non tocca a loro decidere chi lavora». Lo ha detto alla Stampa il segretario della Cgil, Maurizio Landini, in merito alla proposta di Confindustria di vietare l’ingresso in azienda ai non vaccinati e di sospenderli dallo stipendio. È «una forzatura. In questo anno di pandemia i lavoratori sono sempre andati in fabbrica in sicurezza. Rispettando i protocolli e le norme di distanziamento. Non sono le aziende che devono stabilire chi entra e chi esce» ha continuato Landini «Una scelta di questo tipo la può compiere solo il governo. I lavoratori sono stati i primi, durante la pandemia, a chiedere sicurezza arrivando addirittura allo sciopero per ottenerla. Io mi sono vaccinato e sono perché’ tutti si vaccinino», spiega Landini.

«Qui siamo di fronte a una forzatura. Non va mai dimenticato che i lavoratori sono cittadini e hanno i diritti e i doveri di tutti i cittadini. Confindustria, piuttosto, si preoccupi di far rispettare gli accordi contro i licenziamenti», ha aggiunto Landini, sottolineando che «siamo di fronte ad aziende che chiudono lo stabilimento italiano e proseguono la produzione altrove. In alcuni casi rifiutandosi, com’è accaduto nei giorni scorsi, di discutere con il governo e le istituzioni».

Bisogna agire subito: «il governo ci convochi presto al tavolo con le imprese per fare applicare l’accordo contro i licenziamenti. Ma questo deve essere solo il primo passo. Il vero punto è come governare la riconversione produttiva che cambierà il Paese nei prossimi 5-10 anni. Ci sarà una riconversione in senso ambientale. Sarà profonda e avrà bisogno di un confronto preventivo tra aziende e sindacati sulle scelte strategiche in un quadro di nuove politiche industriali pubbliche», ha proseguito.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.