Sono stati aggiudicati 31 progetti per realizzare interventi in materia di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti dal valore di 115 mln euro. Le opere, che saranno finanziate con un primo stanziamento dell’Investimento “Porti Verdi” del Pnrr (I 1.1 – M3C2), riguardano otto Autorità portuali e puntano alla riduzione del 20% delle emissioni annue di Co2 nelle aree interessate.
«Il raggiungimento di questo traguardo» afferma in una nota il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto «è il segnale che il Dicastero ha continuato a lavorare a pieno ritmo per raggiungere entro la fine dell’anno tutti gli obiettivi del Pnrr. I 115 mln rappresentano solo una prima tranche di un finanziamento complessivo da 270 mln».
«La misura è esemplificativa anche di come il Piano abbracci tutti i settori strategici del sistema economico e tra questi anche i porti, uno dei settori su cui intervenire con maggiore incisività per ridurre le emissioni climalteranti». I fondi stanziati serviranno, tra l’altro, all’acquisto di veicoli e imbarcazioni di servizio a emissioni zero, alla conversione dei mezzi a combustibile fossile, all’installazione di colonnine di ricarica elettrica, all’efficientamento energetico degli edifici portuali e al rinnovamento degli impianti di illuminazione pubblica.








