Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Illimity sostiene per 12 milioni l’azienda tessile Frette

Continua la campagna di sostegno al Made in Italy da parte di Illimity. La banca milanese, in pool con Solution bank, ha sottoscritto un finanziamento dalla durata di 6 anni da 12 milioni di euro, assistito da Garanzia Italia di Sace, in favore dello storico marchio tessile, Frette, specializzato nella produzione di biancheria di lusso per la casa. A rivelarlo è MFF, dalle sue pagine.

Fondato nel 1860 e con sede a Monza, ma con un’anima fortemente internazionale. Frette conta oltre 100 boutique, molte in Usa, una piattaforma e-commerce e più di mille partner globali, tra cui alberghi, ristoranti, spa, centri benessere e navi da crociera. Il piano industriale del gruppo, che nel 2019 ha raggiunto un fatturato di circa 100 milioni di euro, è stato rivisto nel corso del 2020 ed ha confermato gli obiettivi di medio termine pur tenendo conto di un contesto di mercato sicuramente non facile e complesso. Maggiori investimenti, sono previsti, sull’e-commerce e, in generale, sul digitale, con l’obiettivo di accelerare ulteriormente la crescita in tale ambito e a livello internazionale. Così come ha spiegato Filippo Arnaboldi, amministratore delegato di Frette.

«Abbiamo trovato in illimity un partner che ci ha saputo supportare non solo a livello finanziario, ma anche consulenziale, mettendo a nostra disposizione il know-how di professionisti altamente specializzati. I nostri piani di crescita sono ambiziosi, guardiamo al futuro con la voglia di innovare e cavalcare l’onda lunga della digitalizzazione, ma senza dimenticare il nostro passato, che ci ha resi testimonial del made in Italy nel mondo. Le risorse offerte dal nuovo finanziamento di illimity e Solution ci consentiranno di completare il piano industriale e il processo di digitalizzazione con l’obiettivo di proseguire con successo nel nostro percorso di crescita».

Illimity, congiuntamente a Solution, affiancherà Frette in questa fase di sviluppo in qualità di partner bancario, supportando anche l’attuazione del piano industriale. Uno dei progetti in corso è quello dello showroom virtuale, disegnato per fornire ai clienti l’opportunità di esplorare la nuova collezione di Frette, entrando virtualmente nelle sue boutique online.

Enrico Fagioli, responsabile della divisione Sme di Illimity, ha rivendicato con orgoglio la collaborazione instaurata. «Frette è un marchio iconico a livello mondiale, che ha dimostrato una significativa resilienza in relazione ad una congiuntura straordinariamente complessa e difficile. Grazie all’unione di innovazione e tradizione, il gruppo ha trovato nuove vie di sviluppo per valorizzare il suo business e restare al passo con le esigenze di un mercato in continua evoluzione. È nella mission di Illimity poter comprendere i modelli di business e supportare aziende che evidenziano caratteristiche di unicità e che sono ambasciatrici del Made in Italy, contribuendo nello specifico a sostenere gli investimenti finalizzati a rafforzare lo sviluppo digitale e la competitività a livello globale».

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.