Il governo introduce extra-cashback di Natale per chi paga con app e carte

150 euro di bonus straordinario sulle spese effettuate nel mese di dicembre, con il cashback che potrebbe arrivare entro la fine dell’anno sul conto corrente.

Il governo punta all’introduzione di una misura aggiuntiva che contribuisca a sostenere i consumi in vista del Natale. Si accelera infatti sul piano Italia cashless, misure che permetteranno un rimborso del 10%, fino al tetto massimo di 150 euro, per chi nelle prossime settimane utilizzerà carte e app per le spese. Il rimborso, spiegato sulle pagine del Corriere della Sera, è previsto per chi a dicembre farà almeno 10 acquisti e consiste in un “premio” aggiuntivo, rispetto ai bonus già indicati dal governo, che entreranno in vigore col nuovo anno, per i pagamenti alternativi al contante.

Dal 2021 l’operazione cashless entrerà a pieno regime con rimborsi ogni sei mesi, fino a un massimo 300 euro, con un accredito sul conto corrente, tramite registrazione sull’app “Io” della Pa e inserimento del proprio iban. Oltre i 300 euro del cashback ci sarà la possibilità di concorrere al premio di del supercashback di 3mila euro, che sarà destinato ai primi 100 mila cittadini che useranno maggiormente i metodi di pagamento alternativi al contante.

Intanto l’Unione nazionale consumatori si lamenta dell’«annuncite» del governo che disorienta i consumatori. «Leggiamo che il Governo è al lavoro per accelerare l’extra cashback, che c’è l’idea di predisporre un bonus straordinario e così via. A parte che se aspettano ancora un po’ a farlo, il cashback di Natale diventa quello di Carnevale, ma queste cose si fanno, punto e basta. Non si annunciano. Altrimenti, paradossalmente, ottengono l’effetto contrario a quello voluto. I consumatori, in attesa del bonus, aspettano ad acquistare. Insomma, così facendo l’incentivo diventa un autogol»

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO
image_pdf

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.