Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Giuseppe Pasini, presidente Feralpi: “Il futuro dipende dal costo di energia e materie prime. Il Green Deal non deve essere una semplice ideologia”

”Il futuro della siderurgia europea dipende soprattutto da alcuni fattori.

In primis l’eccessivo costo non solo dell’energia ma anche delle materie prime a cui si aggiungono gli extra costi per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione stabiliti dall’Europa entro il 2030″.

Lo ha detto Giuseppe Pasini, patron di Feralpi, gruppo siderurgico italiano con presenza europea con fatturato di 1.7 miliardi di euro nel 2023.

“Il Green Deal – sottolinea – non deve essere una semplice ideologia ma interpretato con pragmatismo: gli obiettivi sono giusti ma i tempi troppo accelerati.

Un altro tema chiave è la gestione di una materia prima di sua natura già decarbonizzata come il rottame la cui esportazione provoca gravi danni e carenza alla filiera.

Da ultimo alla luce del contesto geopolitico attuale è necessario che l’Europa irrobustisca le misure di salvaguardia perché non venga minata la competitività delle sue imprese e la loro capacità di investire”

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.