Dopo l’inaugurazione del secondo store monomarca a Milano, all’interno della stazione Centrale, Wycon cosmetics mette a punto i prossimi step del piano di espansione retail in Italia.
Forte del crescente successo, il beauty brand co-fondato nel 2009 dal distributore cosmetico Gianfranco Satta e dalla moglie e product manager Raffaella Pagano, archivierà il 2020 a quota 120 milioni di euro di fatturato (+20% sul 2019), e svela i nuovi passi di un ambizioso processo di crescita che vede tra le priorità il consolidamento della presenza in Italia.
“Attualmente contiamo su una rete distributiva di 280 negozi diretti in tutta la Penisola, concentrati per lo più al Centro e al Sud, che raggiungeranno quota 400 entro il 2021 con un focus su città chiave come Milano, Firenze, Torino, Como e Bolzano”, ha raccontato Satta a MFF.
A questi, poi, si aggiungeranno nuove porte che andranno a rafforzare il business nelle capitali europee, con un’attenzione su Francia, Spagna e Uk, nonché sul Middle east. Base fondamentale di questo processo è l’investimento sul negozio fisico in cui l’esperienza di acquisto divenga sempre più appagante, e altresì in grado di mostrare quella che Satta ha definito: “La formula vincente, ossia offrire 40 nuove collezioni all’anno di makeup, skin care e body care di elevata qualità, al giusto prezzo, eliminando i costosi passaggi intermedi tra produttore e consumatore, e investendo invece sulla qualita’ di texture e skinfeel”.
Un’esperienza completata tuttavia dall’e-commerce, che pesa circa il 7% del giro d’affari e che ha triplicato la crescita nell’anno, sostenuta anche da uno stretto legame con il mondo dei social media. Proprio questa ha dato infatti vita alla più recente collaborazione di Wycon con l’influencer Nilufar Addati, che si compone di una mini capsule collection in edizione limitata di tredici pezzi tra beauty e skin care.