Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Massimo Garavaglia (ministro Turismo): «Pnrr: nuove risorse per la riqualificazione energetica e l’innovazione digitale»

«Al fine di attuare in concreto gli interventi previsti dal Pnrr relativi al settore del turismo, i miei uffici stanno elaborando una serie di proposte volte a pianificare un’adeguata Agenda turismo. Essa prevede, anzitutto, incentivi per la ripresa del settore, consistenti in benefici fiscali in capo agli operatori turistico – ricettivi, attraverso la previsione di un credito d’imposta pari all’80% delle spese dell’intervento, tra le quali si prevede di valorizzare in modo particolare quelle per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale. Ma anche quelle di riqualificazione ed efficientamento energetico, e di eliminazione delle barriere architettoniche». Ad annunciarlo durante il question time nei giorni scorsi alla Camera il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, rispondendo ad una interrogazione sulle misure a favore del comparto del turismo.

«A tale misura si affianca» aggiunge «la previsione di un contributo a fondo perduto, previsto in percentuale crescente per le iniziative imprenditoriali promosse da giovani, donne e da imprese del Mezzogiorno. In aggiunta ad altre forme di garanzia e finanziamento esistenti, si sta studiando la possibilità di mobilitare, con le risorse del Pnrr destinate al Ministero del Turismo, il Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese per la concessione di garanzie sui finanziamenti erogati alle imprese del settore turistico, finalizzati a realizzare interventi di riqualificazione energetica e innovazione digitale o per assicurare la continuità aziendale delle imprese del settore turistico e garantire il fabbisogno di liquidità e gli investimenti del settore».

«Per gli interventi di riqualificazione energetica, sostenibilità ambientale e innovazione digitale, si sta valutando l’istituzione di un Fondo per gli investimenti nel settore turistico destinato alla concessione di agevolazioni nella forma di contributo diretto alla spesa. Per il periodo di attuazione del Pnrr, è anche allo studio l’utilizzazione delle risorse del Fondo Nazionale del Turismo», conclude Garavaglia. 

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.