“I nostri outlet in Lombardia e Piemonte sono già colpiti dalle chiusure nei fine settimana, ed è un grande problema, e ora se vengono confermate queste chiusure anche nelle altre regioni, il problema diventa ancora più grande”. Ad affermarlo all’Adnkronos è Filippo Maffioli, AD del gruppo italiano Promos che gestisce 4 outlet in Italia, Valmontone Outlet, Mondovicino Outlet Village a Mondovì (Cn), Città Sant’Angelo Outlet Village a Pescara, Outlet center Brennero in Trentino Alto Adige.
“Proprio oggi Valmontone outlet, il più visitato d’Italia, – afferma il manager – ha ufficializzato, con una buona dose di coraggio, un investimento da 15 milioni di euro per un nuovo ampliamento e prevediamo di chiudere il cantiere a settembre prossimo”.
“A me dispiacciono queste notizie perché tra l’altro – evidenzia Maffioli – non si riesce ad attivare una interlocuzione costruttiva con le istituzioni, né con il governo né con le regioni. Noi continuiamo a fare proposte fattive ma le porte continuano a essere chiuse”.
“La difficoltà di fare impresa è veramente alta, – prosegue – ma a livello economico si è retto al meglio la prima fase del covid, con il lockdown ma questa seconda ondata lascerà sicuramente dei morti sul tavolo. Auspicherei un’attenzione migliore per il prossimo futuro. Novembre è uno dei mesi più importanti con anche il ‘black Friday’, poi il ponte dell’8 dicembre, Natale e i saldi a gennaio. Sono mesi fortissimi per le vendite. Quindi se stiamo chiusi il sabato e la domenica servirà per lo meno qualche ristoro da parte governo”.