Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Fase 2, riaprono le autoscuole, ma con poche regole

Tornano ad aprire le autoscuole. Riprendono sia la parte teorica che quella pratica, ma al momento senza alcune linea guida. L’esempio fatto da Massimo Della Valle, titolare dell’autoscuola Roma 70 e associato di Unasca, è calzante: “siamo un pò come un supermercato che riapre, ma con gli scaffali vuoti”. 

Entrando nello specifico. “Abbiamo riaperto – ha detto Della Valle – ma siamo in attesa delle linee guida per quanto riguarda la didattica e non c’e’ ancora una data certa per l’inizio degli esami. Ci  stanno arrivando da giorni tantissimi messaggi sui nostri canali social – ha continuato – per avere informazioni su esami e lezioni.  Il disagio è che non possiamo dare risposte certe. Chi fa una lezione oggi si prende una responsabilità – ha affermato – ci auguriamo che a breve si sblocchi la situazione e ci arrivino le indicazioni su come dobbiamo operare”.  

LE REGOLE DEL MINISTERO DEI TRASPORTI
La parola d’ordine per il Ministero è “sicurezza”. Queste sono le regole scritte in una nota dal MIT. Per gli esami di teoria che vengono svolti nelle aule degli uffici della  motorizzazione civile, oltre al rispetto dei generali principi di pulizia, delle regole di comportamento e dei dispositivi di  protezione individuale, sarà necessario provvedere a limitare il numero delle persone nelle aule, a installare dove possibile  schermi in plexiglass su tre lati delle postazioni d’esame, ad organizzare sessioni di igienizzazione straordinaria tra ciascun turno d’esame, a differenziare i percorsi di ingresso e di  uscita dall’aula e dall’edificio.

L’esame pratico verrà svolto in un’area attrezzata e recintata. Nella fase in cui l’auto verrà condivisa, il candidato, l’istruttore e l’esaminatore dovranno indossare una maschera
filtrante, visiera o occhiali protettivi, guanti monouso e devono lavarsi o igienizzarsi le mani prima di entrare  nell’auto. Tra le novità la presenza del solo candidato sull’auto per una parte della prova d’esame di guida delle patenti B. Le richieste verranno  formulate oralmente dall’esaminatore ed il candidato risponderà dall’interno del veicolo ed effettuerà le manovre richieste. 

L’esito dell’esame verrà comunicato per via telematica alle autoscuole o all’indirizzo email del candidato se è un privatista.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.