“C’è situazione dove c’è chi è totalmente a favore o totalmente contro; la giusta via di mezzo può essere la soluzione corretta”.
Così Ettore Prandini, presidente Coldiretti, rispondendo alle domande dei giornalisti sulla posizione della Coldiretti sull’autonomia differenziata, a margine del suo intervento nell’aula congressi dell’Università Federico II di Napoli nel corso della prima conferenza internazionale sulla mozzarella di bufala e i prodotti lattiero-caseari.
“Dobbiamo accompagnare sicuramente tutte le zone del Mezzogiorno nel non essere penalizzate – dice – noi siamo convinti che il Mezzogiorno del nostro Paese può essere un trampolino di lancio economico per tutta l’Italia, quindi non va visto in termini di criticità ma di prospettiva futura, come opportunità.
Contestualmente – conclude – se parliamo di servizi alla persona può avere anche un senso il tema delle autonomie, se parliamo di temi di carattere strategico come l’internazionalizzazione è un assurdo che questo venga delegato alle regioni perché noi dobbiamo promuovere l’Italia nel mondo non le singole regioni”