Analisi, scenari, inchieste, idee per costruire l'Italia del futuro

Durante il lockdown boom della formazione aziendale online

La Rete. Il lockdown ha sdoganato parecchie cose da fare online. Tra queste anche la formazione lavorativa, fino a qualche mese fa una scelta, adesso è un obbligo dettato dalle misure di sicurezza. Ecco che i corsi di formazione online hanno avuto un incremento esponenziale di +100% a fine marzo, secondo Google Trends. L’incremento è destinato a non fermarsi: il Global Market Insights ha stimato un trend di crescita della formazione a distanza dai 190 miliardi di dollari del 2018 a più di 300 miliardi di dollari nel 2025. Secondo Technavio, invece, l’e-learning in Europa raggiungerà oltre 36,25 miliardi di dollari tra il 2019 e il 2023.

Fluentify, la piattaforma per l’apprendimento delle lingue a distanza. ”Fluentify – ha detto il direttore commerciale Carlo Maria Leardini – è una nativa digitale, non lo è diventata per necessità. Fin dagli inizi le nostre soluzioni sono state pensate per rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono offrire ai propri dipendenti un servizio altamente personalizzato. Proponiamo un’offerta che supera i limiti del corso in aula e di gruppo, perché ogni utente ha un piano dedicato in base al proprio livello, che può perfezionare in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo mobile, prenotando o dando disdetta della sessione formativa, anche con pochissimo preavviso”

“Solitamente – ha continuato – le aziende che scelgono la nostra piattaforma sono realtà che già da tempo avevano iniziato un processo di digitalizzazione aziendale e noi siamo stati al loro fianco supportandoli in questa transizione. L’emergenza sanitaria non ci ha trovato impreparati: operiamo nel settore della formazione a distanza da molti anni ed eravamo pronti con gli strumenti e le competenze necessarie per far fronte alle mutate esigenze del lavoro da remoto. Abbiamo piuttosto dovuto potenziare i servizi dato che, tra marzo e aprile, abbiamo registrato un incremento delle sessioni del 200%”.

COS’È FLUENTIFY

Con oltre 180 i tutor certificati, madrelingua e con esperienza di insegnamento in azienda in collegamento da tutto il mondo, Fluentify offre un servizio 24 ore su 24, con percorsi mirati costruiti insieme dallo studente e dal tutor, secondo la logica dell’interattività. Ogni piano formativo inizia con test di ingresso che ha l’obiettivo di monitorare il livello di partenza dello studente e si conclude con un test finale, per verificare i risultati raggiunti. L’azienda inoltre ha a disposizione un pannello di gestione, attraverso il quale può monitorare i progressi dei propri dipendenti e calcolare il ritorno sull’investimento del piano formativo. Altro ingrediente che non può mancare per un’iniziativa di e-learning efficace è il contenuto, che deve essere di qualità ed erogato in diversi formati. Per le sue sessioni one-to-one Fluentify punta sulle videolezioni con i tutor madrelingua. Invece l’app per desktop e dispositivi mobile Fluentify Academy consente lo studio individuale. Gli studenti hanno infatti a disposizione più di 250 video che, grazie allo storytelling e a tecniche di ripresa cinematografiche, sono in grado di mantenere alto il loro livello di attenzione: è Christian Saunders, docente e content creator con un canale YouTube seguito da oltre 156.000 utenti, a guidare gli studenti per le strade di Londra insegnando loro l’inglese con un approccio pratico e meno didascalico. Fluentify oggi conta oltre 200 clienti attivi in diversi settori merceologici, dall’informatica e telco al fashion, dall’industria al settore della consulenza alle imprese.

SCARICA IL PDF DELL'ARTICOLO

[bws_pdfprint display=’pdf’]

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi gli ultimi articoli di Riparte l’Italia via email. Puoi cancellarti in qualsiasi momento.

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza utente.